Contenuto principale

in un momento in cui la solidarietà verso le famiglie in disagio economico per le conseguenze del blocco delle attività lavorative conseguente all'emergenza covid-19, riporta in primo piano il bisogno di azioni concrete di aiuto, riceviamo e pubblichiamo il ringraziamento del MOIGE per il contributo donato dalla scuola in occasione dello scorso Natale.

moige

disegno soleAvviamo questa nuova esperienza di studio a distanza a partire da oggi stesso.  Appena approvate,  pubblicheremo le necessarie indicazioni sul sito. La scuola è con voi.

prossimo aggiornamento previsto:  domani 06.03.2020  ore 15.00 - escluso eventuali comunicazioni urgenti.

andrà tutto bene

E ora  tocca a voi: usate la vostra creatività, l'ingegno, le tecniche che avete imparato a scuola e realizzate il vostro arcobaleno con il messaggio "andrà tutto bene!"
Matite, colori, cartoncino ma... perchè no? Stoffa, ritagli, tappi di plastica, pasta, oggetti di uso comune composti in una realizzazione personale originale: tutto "va bene". Mandateci il vostro arcobaleno e aggiungete il vostro nome. Realizzeremo una fotogallery con tutti i lavori!
inviate a:
mail webgiornale

nodoblu

LA TOMMASO FIORE  CONTRO IL BULLISMO. FATTI UN NODO!

Flashmob in tutta Italia. Applausi dai balconi per ringraziare e sostenere medici, infermieri e tutti coloro che sono al lavoro per garantire la sicurezza e i servizi essenziali nel nostro paese.

consulta l'iniziativa alla pagina facebook "applausi per l'Italia"

applausi

Le classi terze assistono oggi al film "Anna Frank - vite parallele" e partecipano alla discussione sul film sotto la guida della dott.ssa Rosa Ferro. Auditorium della scuola, dalle 8.30.

SI PARTE!

razzo

in questa settimana gli alunni saranno impegnati in attività di consolidamento (quindi di "ripetizione" degli argomenti studiati) ma anche di recupero e approfondimento.

Ricordiamo che in questa fase i materiali predisposti dai docenti e le indicazioni operative si troveranno nella sezione "materiali didattici" del Registro Elettronico. Consultatela giornalmente.

E' disponibile un tutorial sull'utilizzo dei materiali didattici attraverso il Registro Elettronico.

scarica da qui

Il 22 gennaio 2020, alcune classi terze della nostra scuola hanno assistito ad uno spettacolo teatrale in lingua francese dal titolo "Oranges amères" rappresentato presso lo Showville dalla compagnia teatrale   Materlingua.
Un'esperienza  preziosa e coinvolgente per gli alunni, per approfondire la conoscenza della storia e della cultura francese in modo più divertente, per il confronto diretto con attori madrelingua che recitano, cantano e ballano rigorosamente dal vivo.
Una magnifica occasione per imparare il francese divertendosi!
Oranges Amères
ha una tematica coinvolgente: l’amore tra Yasmina e Michel, sullo sfondo di una pagina buia della storia coloniale di Francia, la guerra d’Algeria. I due giovani,  accomunati dalla lingua e dalla letteratura francese ma divisi da altre diversità culturali più profonde, troveranno
la forza e le ragioni per amarsi superando differenze e pregiudizi.
locandina lingua