CON LA POESIA I RAGAZZI DIVENTANO D’ORO

ALLA QUARANTESIMA EDIZIONE DEL PREMIO “RAGAZZO D’ORO – ARMANDO ROSITANI” BRILLANO I NOSTRI ALUNNI.

Eccoli i nostri fantastici quattro, premiati al prestigioso e tradizionale concorso indetto dalla rivista RadarLevante con segnalazioni di merito di medaglia d’oro e d’ argento : sono Paride Cuccovillo (1aG), Matilda Moro (3aG), Michele Pio Di Gioia (3aG) e Carola Lerario (2aB). L’edizione numero quaranta del premio intitolato alla memoria del giornalista Armando Rositani, che negli anni ottanta dette il via al concorso, si è tenuta domenica 24 aprile presso il magico scenario del Circolo Unione di Bari ed ha visto protagonisti circa trenta giovani autori, provenienti da scuole secondarie di primo grado. I testi proposti hanno abbracciato temi di grande attualità quali la guerra, la solitudine, il bisogno di amore, contribuendo a dare una potente forza emotiva alla manifestazione, resa ancora più coinvolgente dalle splendide musiche eseguite all’arpa da Eleonora De Luca (3aF) e Giulio Carriero (1aF), già noti “Arpisti in Fiore” sotto la guida della loro insegnante Maria Grazia Annesi, apprezzati e applauditi al termine del loro intervento musicale. La partecipazione alla cerimonia di premiazione, a detta dei nostri finalisti molto emozionante, costituisce un importante occasione di crescita, di confronto, di motivazione a continuare a sperimentarsi in questo ambito. I lavori saranno pubblicati a cura della rivista RadarLevante. La professoressa Marika Mincuzzi, che ha stimolato e curato anche quest’anno l’adesione al premio “Armando Rositani”, è da anni attenta e sensibile promotrice della partecipazione a concorsi di poesia di studenti e studentesse della nostra scuola che hanno sempre ottenuto apprezzamenti, segnalazioni di merito, premi e attestazioni di qualità. Appuntamento, dunque, al prossimo.

Adminottavio