Non tutti hanno il bernoccolo della matematica. Ma per chi ce l’ha, come molti alunni della “Tommaso Fiore”, partecipare all’iniziativa organizzata dall’Università “Bocconi” di Milano è un gioco.

Le prime selezioni, svoltesi in diverse scuole di Italia, hanno visto come protagonisti numerosi alunni per ogni classe. I migliori di ogni singola scuola sono stati ammessi alla seconda fase.

I sei finalisti ammessi alla seconda fase.

In seconda battuta alunni provenienti da città diverse si sono incontrati in un’unica scuola per risolvere i quesiti matematici. I ragazzi della “Tommaso Fiore” hanno sostenuto la prova a Bisceglie nel liceo scientifico “Leonardo da Vinci”. Lì, al termine della seconda selezione, hanno ricevuto l’attestato di partecipazione ai giochi matematici.

Per i ragazzi è stata un’esperienza significativa. L’ansia e l’emozione per l’esperienza che li attendeva è stata mitigata nel tragitto per Bisceglie in autobus fra chiacchiere e risate, ma non superata del tutto.

La gara continua per gli alunni che hanno superato la seconda selezione. Saranno convocati sabato 13 Maggio a Milano nell’Università

Bocconi per svolgere la finale. Quelli che riusciranno a superare anche questa selezione saranno invitati a Parigi per la finalissima.

E’ stata un’esperienza nuova e stimolante che ci è piaciuta molto. Speriamo di farne tante altre come questa” è il parere dei partecipanti.

Giulia Zaccaro

Un pensiero riguardo “La matematica in gioco: gli alunni partecipano all’iniziativa promossa dall’Università “Bocconi” di Milano