La Fiore in visita al Consiglio Regionale

Lunedì 14 maggio nel primo pomeriggio alcuni alunni di questa scuola individuati dal C.d.c. per partecipare al Progetto di cittadinanza: “In viaggio con la Costituzione: dall’io al noi”, si sono recati in visita presso la sede del Consiglio Regionale della Puglia con la professoressa Marika Mincuzzi, per terminare il progetto promosso dal Municipio 2 di Bari.

L’obiettivo della visita è consentire ai ragazzi di conoscere da vicino la “propria” istituzione e approfondire tutte le funzioni e le attività che vengono svolte dell’Assemblea legislativa. Conoscere il consiglio regionale può servire a far crescere i ragazzi come cittadini consapevoli anche dell’ esigenza di avere un rapporto di fiducia sano con le istituzioni; può servire a far conoscere meglio il loro ruolo nella società democratica, affermato e regolato dalla carta costituzionale italiana della statuto della Regione Puglia.

Durante questo incontro i ragazzi, provenienti da varie scuole, hanno scoperto il significato dei simboli presenti nello stemma della Puglia, la funzione di ogni organo del consiglio Regionale, il lungo iter burocratico per la nascita di una legge e tanto altro.

Alla fine delle spiegazioni i ragazzi sono passati ad un gioco di ruolo: ognuno a sorteggio prendeva un posto di rilievo nel consiglio regionale per simulare il voto di una legge sul verde pubblico promossa poi a pieni voti.

La visita si è conclusa con un piccolo omaggio della Regione ai ragazzi come ricordo dell’attività.

Biffi Giammaria; Macario Federica; Indellicati Elena; Quercia Maria Alessandra; Vitale Ilaria; Rizzi Roberto; Lisco Umberto; Tommasicchio Ignazio; Bellomo Emanuele; De Palma Marco.